BMovies a Fallavecchia

  • 22 July 2010

Roberto ci era già stato ma per tutti gli altri è una sorpresa. A sud di Morimondo scoprire questo borgo: Fallavecchia. Una delle cascine che circondano la città di Milano in direzione sud ovest vicino ad Abbiategrasso.

Viene voglia di tornarci ancora per sentire gli echi di questa magica festa che una volta l'anno distribuisce spettacoli teatrali trampolieri bande di ottoni e di grancasse e percussioni burattini laboratori ludici e artistici draghi frittelle soprani fili sinfonici mangiafuoco e infine noi con il nostro cinema viaggiante: cosi lo definisce uno degli straordinari organizzatori dell'Associazione Culturale Pane e Mate. Ed è una etichetta azzeccata.

E dappertutto: bambini. Sono loro i protagonisti di questa splendida giornata. Attori e spettatori. Che corrono tra un laboratorio di sabbie colorate e tubi che roteano fischiando e che si fermano con qualche dubbio davanti a palcoscenici per poi lasciarsi coinvolgere nella trama di una storia di mosche e di ochine.
Dopo lo stupore iniziale decidiamo di buttarci dentro anche noi. Cerchiamo un nesso tra questa situazione e ciò che la circonda. Sono i giorni in cui resta sospesa una domanda sulle sorti del golfo del Messico.  Per cui ci viene naturale mettere a confronto le due “falle”: quella vecchia e vitale in cui ci troviamo e quella “falla” nuova e mortifera che alla profondità di mille e cinquecento metri la British Petroleum non riesce a tappare e diremmo anche: occultare.
Raccogliamo le risposte attraverso interviste a chiunque voglia dedicarci un po del suo tempo. Velocemente montiamo i vari spezzoni e proiettiamo il documento intercalandolo ai corti che gli anni precedenti hanno partecipato al Festival Brianza Film Corto.
Convinti che non possa altro che fare piacere pubblichiamo ora quel documento. Abbiamo raccolto l'invito di Pane e Mate e questo è il nostro contributo video con l'augurio che questa meravigliosa esperienza possa avere un seguito.
Facciamo nostro il loro invito: “Ci vediamo l’anno prossimo con altre sorprese!!!!!”
 

ARTE BARACCHE MUSICA E LANTERNE è l'iniziativa che si è svolta sabato 12 Giugno a Fallavecchia dalle 16 a notte fonda organizzata dall'associzione culturale Pane e Mate su cui potete trovare maggiore informazione sul loro sito http://www.teatropanemate.it

Tag: